Servizi

Investire per proteggere ed accrescere il proprio patrimonio nel tempo richiede ben più che identificare la prossima grande idea. La crescente volatilità dei mercati, l’introduzione di nuovi strumenti finanziari e continui cambiamenti nella legislazione rendono molto complesso individuare e seguire una strategia ottimale. Creare ricchezza richiede pazienza, un approccio disciplinato ed una pianificazione di lungo periodo.

L’evoluzione dei mercati finanziari ha portato ad una ripartizione dell’offerta dei servizi di investimento. Da una parte si trova il modello istituzionale, quasi sempre legato a realtà bancarie o assicurative, con caratteristiche di standardizzazione, staticità sul concetto di benchmark e limitata competizione, che portano all’offerta di prodotti omogenei, poco differenziati ed eccessivamente costosi per i clienti.

Dall’altro lato si contrappone il modello rappresentato da soggetti indipendenti, con un approccio orientato ai risultati e direttamente responsabili nei confronti della propria clientela. La caratteristica di questa seconda tipologia è la separazione della gestione dal cosiddetto benchmarking, con l’attenzione posta sul raggiungimento di risultati assoluti nel lungo periodo.

PRESENTAZIONE SERVIZI (.pdf)

 

FAQ

1) Quali sono le caratteristiche dei vostri servizi?

L’attività di consulenza finanziaria indipendente si distingue da altri attori presenti sul mercato per non avere vincoli predeterminati circa gli investimenti da consigliare e per il fatto che l’unica remunerazione percepita dal consulente è quella pagata direttamente dal cliente.

Coerentemente con le esigenze di indipendenza, la nostra attività è di pura advisory, in quanto il patrimonio dei nostri clienti rimane presso gli intermediari di loro fiducia e non transita mai attraverso di noi, né abbiamo alcuna delega o mandato ad operare direttamente su di esso. Operiamo fornendo ai nostri clienti indicazioni e raccomandazioni utili per effettuare scelte di investimento consapevoli e consigliando le operazioni più adeguate in relazione alla situazione economica ed agli obbiettivi del cliente stesso. I nostri interventi si concentrano sul processo di scelte; sono i clienti, in assolutamente autonomia, a decidere se e quando implementare le nostre raccomandazioni.

2) Come potete aiutarmi nei miei investimenti?

Analizziamo attentamente la situazione finanziaria di ogni cliente, ponendo l’attenzione sulla qualità dei prodotti in portafoglio, i loro costi e rendimenti e la reale allocazione delle risorse. Determiniamo quindi il profilo di rischio e gli obiettivi di investimento del cliente e procediamo a consigliare (se necessario) strumenti finanziari più efficienti, sia in termini di costi/commissioni che di risultati assoluti di lungo periodo. Sempre nell’esclusivo interesse del cliente.

3) Esiste una soglia minima di investimento sopra la quale è conveniente utilizzare i vostri servizi? E quanto costano?

La risposta più semplice è che maggiore (e più complesso) è il patrimonio personale o l’investimento in esame, maggiore è la necessità di rivolgersi ad uno specialista. Ma la risposta corretta è che conviene sempre utilizzare la professionalità di un consulente indipendente, per qualunque patrimonio. Il costo dipende dal tipo di servizio erogato, dal tempo e dall’impegno profuso nel seguire il caso proposto in base alle necessità ed agli obiettivi del cliente.

4) Sono costretto ad utilizzare una banca diversa dalla mia per seguire i vostri consigli?

No. Per i servizi di consulenza finanziaria e di portafoglio il cliente può tranquillamente continuare a mantenere il rapporto con la banca attuale, se ne è soddisfatto, senza spostare il denaro. Se il cliente lo ritiene opportuno, possiamo affiancarlo nelle operazioni oppure indicare, su richiesta, quali intermediari siano più adatti alle sue necessità d’investimento.